Il fondatore di Store Global Consulting, Enzo Venneri,

ha da sempre visto l’applicazione della tecnologia come una componente di un percorso che ogni azienda, a prescindere dall’attività specifica, dovrebbe includere nel proprio percorso per migliorare le proprie performances.

Tuttavia, l’applicazione della tecnologia non può prescindere da un’attenta analisi dei processi: con Store Global Consulting, ci si prefigge l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una cultura dell’evoluzione digitale all’interno delle aziende.

Enzo Franco Venneri ha un’esperienza nel settore di oltre 30 anni, da quando ha iniziato lo sviluppo dei software che gli ha consentito di entrare in profondità ed iniziare a comprendere davvero l’operatività delle aziende.

 Imparando a conoscere le esigenze e a captarne le dinamiche, ascoltando e trovando soluzioni confacenti per i suoi interlocutori, Venneri ha pensato di mettersi al servizio di queste aziende osservando, imparando, analizzando, proponendo e infine costruendo.

 
Il mio percorso di vita è caratterizzato da curiosità e dinamicità.

Tutto quanto mi circonda stimola in me il desiderio di conoscere e approfondire, mi piace sapere, e condividere, Il mio percorso professionale, svolto per lo più a contatto con Aziende Retail e in particolare Hospitality, mi ha portato a realizzare con soddisfazione, mia e delle aziende che ho seguito, progetti che hanno permesso l'introduzione o l'evoluzione di piattaforme di Information Technology.

Inizialmente sviluppando in prima persona le soluzioni applicative, successivamente progettandole e proponendole insieme ai team di specialisti che nel tempo ho affiancato.


Uno degli aspetti più interessanti del lavoro che svolgo è dato dall'interazione di idee tra me e le aziende clienti, dal confronto costante che ha permesso a me di imparare continuamente, e alle aziende che seguo di vedere trasformate le loro aspettative in soluzioni concrete.

Ecco, l'idea di vedere o sapere, che intorno a me ci sono persone che lavorano attraverso strumenti o soluzioni per la cui realizzazione ho contribuito in modo determinante, alimenta in me enorme gratificazione professionale e personale.

Enzo Franco Venneri

Il metodo di lavoro

Seguiamo, ricerchiamo e contribuiamo a realizzare, soluzioni informatiche da applicare principalmente al mercato Retail.

Non seguiamo le vie convenzionali; i cambiamenti del mercato, legati all’evoluzioni tecnologiche e di comportamento dei clienti, richiedono nuovi approcci, quindi bisogna pensare fuori dagli schemi.

Ci poniamo la questione come utilizzatori di eventuali tecnologie, immaginiamo come declinarle, renderle fruibili e infine, attrattive per chi le deve utilizzare.

Osservazione

Alla base c’è sempre l’osservazione, che sia frutto di uno studio di numeri o di una sequenza di operazioni svolte, è il modo migliore per comprendere le dinamiche di un’azione.

 

Analisi

Di estrema importanza è poi saper analizzare quanto emerso dall’osservazione, che permette di studiare e definire le migliori strategie da proporre e applicare.

 

Proposta

Il confronto è fondamentale, in quanto mette insieme il risultato di ciò che si è studiato con l’esperienza diretta dell’imprenditore, che di fronte ad una possibilità di cambiamento soffre le resistenze interne, abituate allo status quo.

 

Costruzione

È la parte più complessa, poiché è il momento in cui l’osservazione, l’analisi e la proposta passano dalla carta alla realizzazione, dall’idea ai fatti. È il momento più faticoso ma anche il più gratificante quando supportato dal risultato prefissato.

Dalle attività di “Assessment” organizzativo-operativo, che spesso ci vengono richieste per analizzare lo stato dell’arte; alla realizzazione di progetti IT, dove vengono introdotti componenti hardware, infrastrutturali, software e di servizio, per coprire tutta l’esigenza di gestione, controllo e di business di un’azienda.

Ciò avviene sia per startup, che per aziende consolidate che, consapevoli dei cambiamenti, cercano di valutare l’approccio migliore per adeguarsi.

Alcuni dei miei clienti sono:
  • Autogrill;
  • Costa Crociere;
  • Bonomelli
  • Timeware;
  • Enzo Franco Venneri